lunedì 11 aprile 2016

MySelf[ie] minialbum

Buonasera a tutte!
Vi premetto che questo sarà un post lungo... di solito non scrivo mai niente di strettamente personale in questo blog, ma oggi nn so perchè mi va così... vada che forse qualcuno si potrebbe rispecchiare in queste parole o vada solo per fare conoscere un po' della Francy persona... prima della Francy blogger...
Dunque... premessa: io adoro i selfie. Me ne faccio di continuo, in casa, in giro, a lavoro, al parco, in auto...  non necessariamente per essere pubblicati, a volte solo per divertimento, per noia, perchè mi va. Il motivo è semplice: nn mi piaccio. O meglio... non mi piaccio nelle foto scattate dagli altri...  I selfie sono l'apoteosi del mio ego: posso decidere quando scattare, quando la mia espressione sarà quella che ritengo opportuna, quando mi sembro carina.
E' da tanto che mi gira per la testa di fare un minialbum con i selfie dell'ultimo anno... il titolo mi è balenato nella testa all'improvviso "MySelf[ie]", il giusto gioco di parole... quindi mi siedo davanti al pc ed inizio a cercare gli scatti giusti... 12 scatti da ricordare. E qui mi balena davanti la cruda realtà, come in una seduta dallo psicologo realizzo attraverso il mio volto cosa è stato il mio ultimo anno.
Gli ultimi mesi non sono stati facili.
Niente di così drammatico, solo che F. ha perso il lavoro.
E la sottoscritta, che è quella che ha sempre il piano B, quella del "nn ti preoccupare ci penso io", quella dontworrybehappy comunque e sempre perchè l'importante è la salute.... ha vacillato... perchè il piano B c'era... sì... ma nn ero così sicura potesse funzionare ed ho realizzato che la salute spesso, ha pure un costo... e poi diciamocelo... 1 stipendio in meno si sente, in tutte le sue sfaccettature.
A ciò bisogna anche aggiungere che amici e conoscenti in queste situazioni si dileguano... quasi la disoccupazione fosse contagiosa... quasi fossimo diventati di serie B.

Ma tornando ai miei selfie eccoli qui... scelti dall'aprile 2015 all'aprile 2016


I mesi critici sono stati da novembre a marzo diciamo... ed il mio volto li rispecchia tutti. Nella prima e ultima foto, molto simili nello scatto io percepisco una differenza nella tensione dell'espressione che mi rimane sullo stomaco come un macigno. Ed adesso, forse, capisco che la mia maschera del "dontworrybehappy" tanto perfetta nn era... e forse neanche giusta.



Questa struttura è molto facile da realizzare... se avete qualche giorno di pazienza ho fatto un video che descrive come realizzarla...
Ciao... Francy

p.s.
Ringrazio Marzia che mi ha dato l'idea di questo post, commentando il mio ultimo selfie (l'immagine del profilo del mio account FB personale)... infatti sono tornata sorridente nelle foto... F. sembra aver ritrovato una speranza per un posto di lavoro...

Nessun commento: